INGEGNERIA NATURALISTICA

IDROSEMINA

L’idrosemina è una tecnica sviluppata in seguito a studi di ingegneria naturalistica atta a rinverdire quelle aree dove un metodo di semina tradizionale risulterebbe inopportuno e insufficiente alla realizzazione di un manto verde a causa dell’azione erosiva di pioggia e vento. É una tecnica di impianto del tappeto erboso che prevede l’applicazione al terreno di una miscela fluida composta di semi, collanti, sostanze pacciamanti, fertilizzanti di lunga durata e sostanze che accelerano la germinazione e la radicazione.
Verdidea offre un servizio di idrosemina personalizzato in base alle richieste del cliente, per il quale i lavori di idrosemina vengono eseguiti da una squadra altamente qualificata ed esperta.
Nella nostra esperienza abbiamo eseguito diversi lavori di questo tipo in ambienti difficoltosi come scarpate stradali con forte pendenza e dune costiere ottenendo un miglioramento dell’impatto estetico ed un consolidamento del terreno rendendolo più sicuro.

RIQUALIFICAZIONE AREE COSTIERE

Il ripristino di aree costiere degradate mediante tecniche di ingegneria naturalistica consiste prevalentemente nella ricostruzione degli ambienti dunali, attraverso il restauro delle fitocenosi, cioè le comunità di specie vegetali tipiche del sito, riprodotte partendo da materiale di propagazione locale.
A seguito di rilievi ed analisi delle diverse forze naturali agenti sull’ecosistema costiero e delle loro interazioni critiche, vengono progettati specifici interventi di controllo delle diverse forme di erosione e dissesto, tra cui sistemi frangivento realizzati con materiali naturali per la protezione degli impianti, nonché opere di contenimento e di consolidamento delle sabbie mediante l’utilizzo di bioreti in fibra di juta/cocco, fissate con picchetti al suolo.
Il restauro vegetazionale viene eseguito successivamente agli interventi di restauro fisico, con la creazione di una fascia-tampone nelle zone ecotonali, e la messa a dimora di piante caratteristiche dell’ambiente costiero.