CONSULENZA AGRONOMICA
CENSIMENTO INFORMATIZZATO AREE VERDI
Verdidea fornisce il servizio di censimento arboreo delle aree verdi alle pubbliche amministrazioni e lo fa attraverso l’uso di software (GINVE®) dedicati a tale operazione. Grazie all’uso di palmari, gli addetti operano sul campo, geolocalizzando le essenze e rilevandone tutte le caratteristiche per eseguire un mapping puntuale delle varie specie verdi. Tale operazione è volta al monitoraggio costante del patrimonio verde e dunque anche alla pianificazione degli interventi da eseguire.
VTA
La Visual Tree Assessment è una pratica ormai in uso da decenni e consente ad un occhio esperto di osservare le caratteristiche dell’essenza analizzata e dunque stabilirne il rischio di caduta. Tale rischio viene classificato in base alla propensione al cedimento e dunque viene attribuita una classe di pericolosità dell’esemplare osservato partendo da A (pericolo trascurabile) per arrivare a D (pericolo estremo). Tutti i nostri agronomi sono specializzati in tale pratica e abilitati ufficialmente ad eseguire la VTA.
ANALISI STRUMENTALE STABILITÀ
Il nostro team di dottori agronomi è specializzato nella certificazione strumentale della stabilità degli alberi attraverso innovativi sistemi di rilevazione della propensione al cedimento strutturale o al ribaltamento della zolla radicale, quali il Dynaroot test ed il Pulling test. L’analisi eseguita con l’uso di un software dedicato determina la massima pressione di vento a cui un albero può resistere, rilevando l’inclinazione o la trazione del fusto mediante sensori elettronici.
CONSULENZA FITOIATRICA
Offriamo un servizio di consulenza fitoiatrica per i clienti interessati a monitorare e salvaguardare il proprio patrimonio verde. Tale servizio comprende l’individuazione delle malattie e dello stato vegetativo della pianta oltre che la prescrizione delle relative cure. Mettiamo a disposizione del cliente interessato il nostro know-how e l’esperienza del nostro team di dottori agronomi.